Via Ludovico Antomelli, 1, 00125 Roma RM

segreteria.sleonardodapm@gmail.com

Ascensione del signore

2022-05-22 16:52

P. Juan Carlos Silva Yacila

Commenti settimanali,

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. (Mc16,19) Il suo distacco dai discepoli non è muto, ma

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. (Mc16,19) Il suo distacco dai discepoli non è muto, ma accompagnato da parole: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura”, perché tutte le creature sono dichiarate destinatarie dell’annuncio pasquale: l’uomo è creato per il Vangelo, perché il Vangelo è compatibile con il cuore umano. L’uomo è fatto per essere salvato, amato.

 

Le parole di Gesù sono la sua eredità che Egli lascia ai discepoli e di cui essi sono ora responsabili. Si tratta di ricordare ciò che il Signore ha detto e di interpretalo per viverlo nel nuovo contesto…Come possiamo andare e proclamare il Vangelo oggi? Come riempire l’assenza del Signore mentre attendiamo la sua seconda venuta nella gloria?

 

L’assenza del Signore deve essere riempita con l’annuncio: L’annuncio del Vangelo, della lieta notizia, del racconto della tenerezza di Dio. Non le idee più belle, non le soluzioni a tutti i problemi: solo la persona di Cristo, pienezza d'umano e tenerezza del Padre. Niente altro. Il Signore non dice ai suoi discepoli: organizzate, costruite, conquistate, occupate i posti chiave, fate grandi opere caritative, ma semplicemente: annunciate, andate e proclamate la mia presenza; portate tutti a me; immergere il mondo in me; battezzare l’umanità nel mio amore. Si questo è cosi, allora la nostra responsabilità è molto grande: noi per primi abbiamo bisogno di rinnovare la nostra relazione personale e comunitaria con Lui; essere convinti che il criterio per far crescere il Regno sia questo e non la modalità del mondo. Essere certi che solo un'apertura costante all’azione dello Spirito Santo può renderci credibili.

 

P. Juan Carlos Silva Yacila, FSA

Tel. 06 5235 0107


facebook
instagram

Cookie Policy

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder