Via Ludovico Antomelli, 1, 00125 Roma RM
segreteria.sleonardodapm@gmail.com
06 5235 0107
I FIGLI DI SANT'ANNA
CHI SONO
L’associazione Pubblica di Fedeli Figli di Sant’Anna è sorta come ramo maschile parallelo a quello dell’Istituto delle Figlie di Sant’Anna, e la loro esistenza segna realizzazione di uno dei più grandi desideri del cuore della Beata Anna Rosa Gattorno.
LA MADRE SANT'ANNA
I figli di Sant’Anna riconoscono nella loro gloriosa Madre, una preziosa ed essenziale presenza che determina il carattere familiare della loro spiritualità. Perciò, si impregnano di poter “farla conoscere e amare da tutto il mondo”
LA VOCAZIONE
Il fine della vocazione dei Figli di Sant’Anna è camminare verso la santità, scegliendo con decisione libera, totale e irreversibile di seguire Cristo nel genere di vita casto, povero e obediente.
IL CARISMA
Il carisma dei Figli di Sant’Anna è l’identificazione con Cristo nel mistero della sua povertà, sotto la guida di Sant’Anna, Madre di Maria Immacolata.
LA SPIRITUALITA
Radicati nella spiritualità dei “Poveri di Jahvè”, i Figli di Sant’Anna vivono la povertà di cuore, animati dalla fede, speranza e carità, nella semplicità e prudenza, umiltà e mansuetudine, solleciti verso l’intera umanità in un servizio di dedizione paterna, secondo il loro spirito di famiglia.
LA MISSIONE
I Figli di Sant’Anna quali “fedeli cooperatori della vigna del signore” cooperano all’incremento della santa Fede e alla liberazione integrale dell’uomo, in comunione con l’azione pastorale della Chiesa locale e con la spiritualità della Famiglia di Sant’Anna.
LA FORMAZIONE
La formazione dei Figli di Sant’Anna ha come priorità l’integrazione di tutte le sue dimensioni: umana e comunitaria, intellettuale e dottrinale, carismatica e spirituale, apostolica e missionaria, in tal modo che nelle due fasi, iniziale e permanente, abbia lo scopo precipuo di immergerli nell’esperienza di Dio e di aiutarli a perfezionarla progressivamente nella propria vita.
LA CONSACRAZIONE
I Figli di Sant’Anna, mediante il ministero della Chiesa e con la professione dei Voti, si consacrano a Dio assumendo come legge della loro esistenza i Consigli Evangelici di Castità, povertà ed Obbedienza. E per mezzo del sacramento dell’Ordine, partecipano al Sacerdozio di Cristo.
VITALITÀ DEL CARISMA
Madre Rosa sognò i Figli di Sant’Anna, come un “lustro” per l’Opera delle sue Figlie; e oggi, li contempliamo uniti non solo nello stesso Carisma e Spiritualità, ma anche nella missione dell’intera Famiglia: quella di presentare al mondo il volto misericordioso del Padre, quali “fedeli cooperatori nella vigna del Signore”.
DOVE SONO
Aperti al soffio universale dello Spirito, che incessantemente suscita dove, quando e come vuole, i Figli di Sant’Anna desiderano, secondo l’esempio della Beata A. Rosa Gattorno, rispondere alle necessità della Chiesa in tutto il mondo.
Attualmente sono presenti in Italia, Bolivia, Brasile, Filippine, Kenya, Perù e Stati Uniti.
LA FONDATRICE
La Beata A. Rosa Gattorno accoglie la volontà di Dio e l’8 dicembre 1866 fonda a Piacenza l’Istituto delle “Figlie di Sant’Anna”, dedito all’incremento della santa fede e alle opere di carità, e in modo particolare l’assistenza agli infermi negli ospedali e a domicilio.
E poco più di un decennio, nelle pagine delle sue Memorie, scrive sul progetto riguardante alla “fondazione dei figli di Sant’Anna”
PASTOLARE GIOVANILE E VOCAZIONE
Quante domande nascono proprio nel cuore quando ci si mette in ascolto!
Quando ci si chiede: “Signore, cosa vuoi da me? Cosa vuoi che io faccia?
Se sei giovane e cerchi di dare una risposta a queste domande, di dare un senso alla tua vita, prova a contattarci.